Determinazione n° 276 del 14-03-2019
In esecuzione
Classif. 11.7.1.0.0.0/1/2007

[INSERIMENTO FRONTESPIZIO]

PROVINCIA DI GROSSETO

AREA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE


DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 276 DEL 14/03/2019

IP 303/2019

OGGETTO: Garante dell'informazione e della partecipazione della Provincia di Grosseto - L.R. n. 65/2014, Capo V, artt. 36,37,38 e 39 e Regolamento regionale D.P.R. 14 febbraio 2017, n.4/R.: nuova nomina

==========================================================================

La presente determinazione è pubblicata all'Albo Informatico dell'Ente in data 14/03/2019

IL DIRIGENTE

Visti:

Richiamto lo Statuto della Provincia di Grosseto adottato dall'Assemblea dei sindaci con deliberazione del 25/05/2016 n. 2 ed in particolare l'art. 6 avente ad oggetto “Procedimenti amministrativi, Partecipazione e Cooperazione”;

Considerato che - ai sensi del sopra citato art. 6 del vigente Statuto- la Provincia di Grosseto, La Provincia adegua i processi amministrativi ai principi ed alle finalità della trasparenza ed anticorruzione, dello snellimento e semplificazione dei procedimenti, della amministrazione digitale, adeguandosi altresì alle disposizioni finalizzate a favorire la partecipazione al procedimento dei soggetti pubblici o privati portatori d'interessi giuridicamente rilevanti. In particolare la Provincia assicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini e dei soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio di competenza secondo le disposizioni nazionali e regionali in materia;

Vista la Determinazione Dirigenziale n.129/2018 del 06/02/2018 con cui la dipendente Cinzia Fiacchi è stata nominata garante della comunicazione, ai sensi della LR 65/2014 e del Regolamento 4/R;

Visto che la dipendente di cui sopra, è stata trasferita ad una diversa Area organizzativa per adempiere ad altre funzioni;

Visti:

  1. la Legge Regionale 10 novembre 2014, n.65 “Norme per il governo del territorio”, ed in particolare le disposizioni di cui al Titolo III “ Norme procedurali per la formazione degli atti di governo del territorio” - Capo V “Gli istituti della partecipazione” di cui agli articoli 36, 37, 38, 39 e 40;

  2. il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 14 febbraio 2017, n. 4/R “Regolamento di attuazione dell'articolo 36, comma 4 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio). Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione.

  3. La deliberazione della Giunta Regionale n 1112 del 16 Ottobre 2017di approvazione delle linee guida sui livelli partecipativi ai sensi dell'articolo 36, comma 5, della sopra citata L.R. 65/2014 e dell'articolo 17 del sopra richiamato regolamento 4/R/2017

Rilevato che:

  1. ai sensi dell'art. 37 della LR 65/2014 non possono rivestire il ruolo di garante dell'informazione e della partecipazione gli amministratori dell'ente, i consiglieri regionali, provinciali e comunali, il responsabile del procedimento e il progettista dell'atto di governo del territorio;

  1. il suddetto Regolamento regionale, all'Art. 4 definisce le funzioni del Garante dell'informazione e della comunicazione “Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione”, come di seguito riportato:

  1. Il garante dell'informazione e della partecipazione è responsabile dell'attuazione del programma delle attività di informazione e di partecipazione, contenuto nell'atto di avvio del procedimento ai sensi dell'articolo 17 della l.r. 65/2014.

  2. Il garante assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali, fissati nel presente regolamento e nelle linee guida approvate dalla Giunta regionale.

  3. Il garante dell'informazione e della partecipazione dà attuazione al programma delle attività, indicato nell'atto di avvio del procedimento, al fine di assicurare, nelle diverse fasi procedurali, l'informazione e la partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio dei cittadini, singoli e associati, nonché di altri soggetti interessati pubblici o privati. A tal fine, il garante adegua le modalità di partecipazione alla diversa scala territoriale di pianificazione, nonché alla dimensione e alla tipologia di interessi coinvolti.

  4. Il garante redige il rapporto di cui all'articolo 38, comma 2 della l.r. 65/2014 sull'attività svolta tra l'avvio del procedimento e l'adozione del piano, specificando:

  1. Nel rispetto dell'articolo 36, comma 3 della l.r. 65/2014, il rapporto del garante dà conto dei risultati dell'attività di informazione e partecipazione e del rispetto dei livelli partecipativi conseguiti. Tale rapporto costituisce il contributo per l'amministrazione procedente ai fini:

  1. A seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, il garante promuove attività di informazione sul procedimento, al fine di consentire la presentazione delle osservazioni, ai sensi dell'articolo 19, commi 2 e 3 della l.r. 65/2014.

  2. Sul proprio sito web istituzionale, il garante pubblica, in relazione ad ogni singolo atto di Governo del territorio:

  1. Ogni garante trasmette tempestivamente al garante regionale:

  1. Entro il 31 dicembre di ciascun anno, il garante trasmette al garante regionale una relazione sullo stato di attuazione dell'informazione e della partecipazione in relazione ai procedimenti pendenti, al fine di consentire al garante regionale il monitoraggio di cui all'articolo 12.

Ritenuto dover procedere a nuova nomina del garante dell'informazione e della partecipazione della Provincia di Grosseto secondo quanto disposto dagli art. 36-40 della Legge regionale 10/11/2014 n. 65 e nel rispetto del Regolamento regionale;

Valutato di collocare la sede dell'Ufficio del Garante presso il Servizio supporto ai comuni, istruzione, statistica, pari opportunità;

Dato atto che - per quanto sopra esposto - il Garante viene individuato nella persona dell'arch. Gianluca Frassinetti dipendente della Provincia di Grosseto presso il Servizio supporto ai comuni, istruzione, statistica, pari opportunità, in quanto in possesso dei requisiti richiesti per l'incarico in questione;

Dato atto che l'arch. Gianluca Frassinetti ha confermato la propria disponibilità all'incarico in oggetto;

Dato atto che il Garante di cui sopra dovrà relazionarsi e confrontare le comunicazioni esterne con il Responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale;

Visto il D. Lgs 267/2000 nonché attestata la regolarità e la correttezza del presente atto ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l'art. 147 bis del D.Lgs, 267/2000;

Dato atto che il sottoscritto Dirigente, con la firma attesta la regolarità e la correttezza del presente atto ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l'art. 147 bis del D.Lgs, 267/2000 e che lo stesso non necessita di attestazione finanziaria in quanto non comporta spese dirette o indirette a carico del Bilancio dell'Ente;

Richiamata la DCP n. 20 del 31/07/2018 con cui è stato approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020;

Richiamato il Decreto Presidenziale n. 2 del 10/01/2019 di approvazione del “Piano Esecutivo di Gestione 2019 - assegnazione provvisoria e indirizzi per la gestione”;

Visto il Decreto Presidenziale n. 28 del 31.03.2017, con il quale il Presidente della Provincia ha conferito l'incarico di Direzione dell'Area Pianificazione e Gestione Territoriale alla Dott.ssa Silvia Petri;

Visto il provvedimento n. 9381 del 04/04/2017 con cui viene conferito l'incarico di responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale presso l'Area Pianificazione e Gestione del Territorio, all'Arch. Lucia Gracili fino all'approvazione della nuova macro ed alla conclusione del processo di riorganizzazione;

DETERMINA

Per i motivi espressi in narrativa e di seguito richiamati ad ogni effetto:

  1. di nominare il dipendente arch. Gianluca Frassinetti del Servizio supporto ai comuni, istruzione, statistica, pari opportunità, quale Garante dell'informazione e della partecipazione della Provincia di Grosseto con i compiti di cui agli artt. 37 e 38 della L.R. 65/2014 e s.m.i.;

  1. di trasmettere copia del presente atto, una volta pubblicato, al Responsabile del Servizio Pianificazione territoriale, all'interessato, ai Comuni della Provincia di Grosseto e al Garante regionale;

  1. di dare atto, infine, che il presente provvedimento verrà pubblicato all'Albo Pretorio online e sul sito web della Provincia di Grosseto - sezione Amministrazione Trasparente.

Area Pianificazione e Gestione del Territorio

Il Dirigente

Dr.ssa Silvia Petri

2

IP 303/2019

DET. DIRIG. N. 276 del 14/03/2019

IP 303/2019

DET. DIRIG. N. 276 del 14/03/2019



Amministrazione Provinciale di Grosseto © Ced 2004